CANONE RAI NELLA BOLLETTA DELL'ENERGIA ELETTRICA
A partire da Luglio 2016 il canone RAI di abbonamento alla televisione per uso privato, viene riscosso dall’Agenzia delle Entrate tramite addebito nella bolletta di energia elettrica dei clienti domestici residenti.
Con la Legge n. 208 del 2015 “Legge di Stabilità” (articolo 1, commi da 152 a 159):
- È stata introdotta la presunzione di detenzione dell’apparecchio televisivo nel caso in cui esista un’utenza per la fornitura di energia elettrica nel luogo in cui una persona ha la propria residenza anagrafica
- i titolari di utenza elettrica per uso domestico residenziale effettuano il pagamento del canone mediante addebito nella fattura dell’utenza di energia elettrica. Questi utenti, quindi, non potranno più pagare tramite bollettino postale.
Anche i residenti all’estero devono pagare il canone se detengono un’abitazione in Italia dove è presente un apparecchio televisivo.
In caso di possesso di apparecchi radio o TV nei locali della propria attività, il canone TV speciale, cioè per gli esercizi pubblici, continuerà invece ad essere pagato con le modalità tradizionali.
L’importo del canone per il 2019 è pari a 90€ e viene addebitato per famiglia anagrafica, indipendentemente dal numero di televisori posseduti, suddividendolo in 10 rate mensili da gennaio ad ottobre.
Per maggiori dettagli e informazioni è possibile consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate
Oppure il sito della Rai