LETTURE DEL CONTATORE
Il contatore è lo strumento che serve per misurare i consumi di gas e viene installato dalla società di distribuzione del gas del Comune ove è ubicata la fornitura. Il Distributore è anche il soggetto che effettua la manutenzione del contatore e svolge l’attività di lettura.
AGESP Energia, in qualità di società di vendita del gas, per la fatturazione dei consumi ai cliente utilizzerà la lettura rilevata dal distributore o l’autolettura lasciata dal Cliente. In assenza di letture validate del contatore AGESP Energia utilizzerà le migliori stime calcolate sulla base dei prelievi storici del cliente.
Autolettura del cliente
L’autolettura è la lettura del contatore effettuata direttamente dal Cliente finale che la comunica ad AGESP Energia.
Comunicare periodicamente l’autolettura del contatore è molto importante per ricevere sempre bollette basate esclusivamente su consumi reali e non stimati.
Per sapere quando comunicare la lettura del suo contatore la invitiamo a controllare la sua bolletta. Nel box “AUTOLETTURA E CALENDARIO DI FATTURAZIONE” in basso a sinistra della prima pagina della bolletta è indicato il periodo temporale nel quale può comunicarci l’autolettura.
Vanno comunicati solo i numeri neri del contatore. Le cifre dopo la virgola, se presenti, non sono da considerare. Per comunicarci l’autolettura potrà utilizzare:
- NUMERO VERDE 800 003 858 seguendo le istruzioni della guida vocale che le chiederà il suo Codice Servizio (riportato in alto a destra in tutte le bollette)
- Area Clienti del nostro sito www.agespenergia.it dopo essersi registrato nella sezione Sportello On-Line
La lettura da Lei comunicata sarà inviata al Distributore di zona e, se validata, verrà utilizzata per il calcolo della prossima bolletta.
Autolettura e calendario di fatturazione
Il periodo temporale nel quale può essere comunicata l’autolettura non è uguale per tutti e per questo motivo abbiamo scelto di indicarlo esattamente in ogni bolletta.
Esso coincide infatti con gli ultimi cinque giorni dell’ultimo mese di consumo che è già stato fatturato.
Individui nella bolletta il Calendario e il Gruppo di fatturazione a cui appartiene la sua fornitura: lo troverà riportato nella prima pagina della bolletta, nello spazio “AUTOLETTURA E CALENDARIO DI FATTURAZIONE” e consulti i calendari di seguito scaricabili:
- - Calendario fatturazione e autolettura con cadenze definite dall’ARERA
Per i clienti serviti in Tutela Vulnerabile e per le utenze con offerte Placet con consumi inferiori a 5000 smc/anno, le bollette di periodo sono emesse con frequenza bimestrale e l’autolettura può essere comunicata negli ultimi 5 giorni dei seguenti mesi:Febbraio – Aprile – Giugno – Agosto – Ottobre – Dicembre.
Per consumi superiori a 5.000 Smc/anno e per tutti i Punti di Riconsegna per i quali è obbligatoria la lettura mensile con dettaglio giornaliero, la periodicità di fatturazione è sempre mensile e l’autolettura può essere comunicata negli ultimi 5 giorni di ciascun mese dell’anno.
L’autolettura può essere comunicata contattando il n. verde 800.003.858 seguendo le indicazioni della guida vocale oppure accedendo all’ Area Clienti del nostro sito www.agespenergia.it dopo essersi registrato nella sezione Sportello On-Line.
Verifica del contatore
Il cliente che vuole controllare se il contatore funziona correttamente deve presentare una richiesta scritta di verifica del gruppo di misura.
La verifica viene effettuata dal distributore e può avvenire, previo appuntamento con il cliente:
- nel luogo dove è installato il contatore (ad es. presso l’abitazione del cliente);
- presso un laboratorio qualificato. In questo caso il distributore rimuove il contatore e lo sostituisce.
La richiesta di verifica del gruppo di misura può essere presentata a:
- allo sportello AGESP POINT
Via Alberto da Giussano, 8 a Busto Arsizio (VA)o spedita ai seguenti indirizzi: - con lettera:
AGESP Energia S.r.l. Via Marco Polo 12 – 21052 Busto Arsizio (VA) - con mail
al seguente indirizzo:servizioclienti@agespenergia.it
AGESP Energia S.r.l. comunicherà al cliente il costo dell’intervento richiesto dal distributore che verrà addebitato qualora, a seguito della verifica, il gruppo di misura risultasse regolarmente funzionante.
Nel caso in cui, a seguito di verifica, il contatore presentasse un errore di misura superiore ai limiti stabiliti dalla normativa vigente, il distributore provvederà alla ricostruzione dei consumi che verrà comunicata al Cliente.