Chiamate sospette

CHIAMATE SOSPETTE

ATTENZIONE! Stiamo registrando un numero elevato di chiamate fraudolente in corso ai danni dei Clienti AGESP Energia.
Può capitare che operatori telefonici chiamino il tuo numero in nome e per conto di AGESP Energia.
La scusa iniziale può essere un aumento tariffario, una scadenza di contratto, o una finta cessazione della fornitura per poi passare a proporti prodotti di un altro fornitore.

La tua tranquillità e sicurezza sono la nostra priorità, per questo motivo ti offriamo uno strumento per verificare se l’operatore che ti sta contattando è veramente autorizzato da AGESP Energia.

Per difenderti da qualsiasi truffa, attivati in due semplici passaggi:

  1. Inserisci qui sotto il numero chiamante
  2. Clicca su «verifica» e scopri se si tratta di una truffa o se stai veramente parlando con AGESP Energia!

Nel caso in cui dovessero rimanerti dei dubbi, passa pure presso i nostri sportelli di Via A. da Giussano, 8 – Busto Arsizio.

Verifica il numero sospetto

Controlla se il numero che ti ha chiamato è di un operatore AGESP Energia. Se non è così, non fornirgli alcuna informazione personale.

Il numero non è di AGESP Energia

Il numero che ti ha contattato non è riferito a un operatore AGESP Energia.

Segnalaci eventuali comportamenti o chiamate sospette chiamando l’800.003.858.  oppure compila il seguente form per inviarci la segnalazione.

Il numero è di AGESP Energia

Il numero che ti ha contattato è riferito a un operatore AGESP Energia.

Come riconoscere un operatore AGESP Energia

  • Ti propone offerte che verifichi
  • Ti chiama da un numero controllabile
  • È in grado di fornirti documentazione sulle offerte

La tua tranquillità è importante, per questo vogliamo aiutarti a preservarla!

Per aiutarti a difenderti dalle ripetute chiamate aggressive e sospette, ti vogliamo rassicurare: AGESP Energia non condivide senza permesso i dati dei propri clienti con terze parti.

ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sensibile all’aumento delle segnalazioni da parte dei consumatori, ha denunciato pubblicamente questo problema comune a tutte le società di vendita. Oltre a ciò, è intervenuta promuovendo con AGCM una campagna di comunicazione per informare i cittadini su come difendersi (per leggere la notizia ufficiale di ARERA clicca qui).

Ma come mai si ricevono chiamate da chi si fa passare per il proprio fornitore? Come fanno i malintenzionati ad avere il numero di telefono dei clienti e a ottenere informazioni riservate?

Questo accade perché fino ad alcuni mesi fa era possibile prelevare queste informazioni liberamente dalla banca dati ufficiale del settore (chiamata SII), che contiene tutti i punti di prelievo esistenti (POD e PDR).

L’Acquirente Unico, società che garantisce il corretto funzionamento del mercato dell’energia, a settembre 2023 ha informato attraverso il proprio sito di essere intervenuta eliminando dal proprio database i numeri di telefono relativi proprio ai punti di prelievo (per leggere la comunicazione ufficiale dell’Acquirente Unico clicca qui).

Si tratta di un intervento importante che potrebbe limitare in modo significativo i furti di informazioni e i tentativi di frode conseguenti.