CHIAMATE SOSPETTE
ATTENZIONE! Stiamo registrando un numero elevato di chiamate fraudolente in corso ai danni dei Clienti AGESP Energia.
Può capitare che operatori telefonici chiamino il tuo numero in nome e per conto di AGESP Energia.
La scusa iniziale può essere un aumento tariffario, una scadenza di contratto, o una finta cessazione della fornitura per poi passare a proporti prodotti di un altro fornitore.
La tua tranquillità e sicurezza sono la nostra priorità, per questo motivo ti offriamo uno strumento per verificare se l’operatore che ti sta contattando è veramente autorizzato da AGESP Energia.
Per difenderti da qualsiasi truffa, attivati in due semplici passaggi:
- Inserisci qui sotto il numero chiamante
- Clicca su «verifica» e scopri se si tratta di una truffa o se stai veramente parlando con AGESP Energia!
Nel caso in cui dovessero rimanerti dei dubbi, passa pure presso i nostri sportelli di Via A. da Giussano, 8 – Busto Arsizio.
Verifica il numero sospetto
Controlla se il numero che ti ha chiamato è di un operatore AGESP Energia. Se non è così, non fornirgli alcuna informazione personale.
Il numero non è di AGESP Energia
Il numero che ti ha contattato non è riferito a un operatore AGESP Energia.
Segnalaci eventuali comportamenti o chiamate sospette chiamando l’800.003.858. oppure compila il seguente form per inviarci la segnalazione.
Il numero è di AGESP Energia
Il numero che ti ha contattato è riferito a un operatore AGESP Energia.
Come riconoscere un operatore AGESP Energia
- Ti propone offerte che verifichi
- Ti chiama da un numero controllabile
- È in grado di fornirti documentazione sulle offerte
La tua tranquillità è importante, per questo vogliamo aiutarti a preservarla!
Per aiutarti a difenderti dalle ripetute chiamate aggressive e sospette, ti vogliamo rassicurare: AGESP Energia non condivide senza permesso i dati dei propri clienti con terze parti.
ARERA, l’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente, sensibile all’aumento delle segnalazioni da parte dei consumatori, ha denunciato pubblicamente questo problema comune a tutte le società di vendita. Oltre a ciò, è intervenuta promuovendo con AGCM una campagna di comunicazione per informare i cittadini su come difendersi (per leggere la notizia ufficiale di ARERA clicca qui).
Ma come mai si ricevono chiamate da chi si fa passare per il proprio fornitore? Come fanno i malintenzionati ad avere il numero di telefono dei clienti e a ottenere informazioni riservate?
Questo accade perché fino ad alcuni mesi fa era possibile prelevare queste informazioni liberamente dalla banca dati ufficiale del settore (chiamata SII), che contiene tutti i punti di prelievo esistenti (POD e PDR).
L’Acquirente Unico, società che garantisce il corretto funzionamento del mercato dell’energia, a settembre 2023 ha informato attraverso il proprio sito di essere intervenuta eliminando dal proprio database i numeri di telefono relativi proprio ai punti di prelievo (per leggere la comunicazione ufficiale dell’Acquirente Unico clicca qui).
Si tratta di un intervento importante che potrebbe limitare in modo significativo i furti di informazioni e i tentativi di frode conseguenti.