I vantaggi

I principali vantaggi del teleriscaldamento

Rispetto al riscaldamento tradizionale, il Teleriscaldamento offre notevoli vantaggi, sia al cittadino utente che alla collettività.

Per l’utente:

  • ASSOLUTA SICUREZZA

    Assenza della caldaia e nessun utilizzo di combustibile. Non occorrono impianti a gas e canne fumarie per l’eliminazione dei fumi di combustione. Azzerati sia i rischi di incendio e di avvelenamento da fumi sia i pericoli di scoppi per fughe di gas.

  • CONTINUITÀ ED AFFIDABILITÀ

    Elevata affidabilità dello scambiatore di calore che sostituisce la tradizionale caldaia. Garanzia della continuità del servizio e disponibilità di assistenza gratuita 24 ore su 24.

  • VALORIZZAZIONE DELL’IMMOBILE

    L’allacciamento alla rete di teleriscaldamento valorizza l’immobile stesso.

  • TARIFFA "TUTTO INCLUSO"

    Nessun onere a carico dell’utente per manutenzione ordinaria e straordinaria dell’intero impianto di teleriscaldamento (sottocentrali incluse). Verrà pagata solo la tariffa calore stabilita in contratto.

  • RISPARMI PER PRATICHE AMMINISTRATIVE

    Per gli amministratori di condominio tutto è più semplice, non è più necessario occuparsi della gestione della caldaia. Non esistono più vincoli normativi per le canne fumarie, per l’accessibilità e l’areazione delle centrali termiche; non servono più controlli periodici delle emissioni e il "Certificato di Prevenzione Incendi".

  • PROMOZIONI SUI COSTI DI ALLACCIAMENTO

    Interessanti vantaggi per chi decide di allacciarsi alla rete durante in occasione delle campagne promozionali che vengono proposte periodicamente.

  • ECONOMICITÀ E SEMPLICITÀ

    Grazie al teleriscaldamento l’impianto termico dell’edificio si semplifica notevolmente riducendo, così, i costi di manutenzione ordinaria e straordinaria che non vengono, comunque, addebitati all’utente. Si eliminano le spese di manutenzione della caldaia, la sua revisione, verifica e pulizia.

  • COSTO PIÙ BASSO DEL CALORE

    Più convenienza rispetto alla spesa per il riscaldamento sostenuta con tradizionale caldaia a gas, anche grazie ad una tariffa calore calibrata sui propri consumi (Tariffa Binomia); la spesa per il riscaldamento è addirittura quasi dimezzata se con il servizio di teleriscaldamento si sostituisce una caldaia a gasolio.

  • VANTAGGI PER I NUOVI EDIFICI

    Il teleriscaldamento esonera i nuovi edifici dall’obbligo di installare impianti a fonte rinnovabile (pannelli solari). Viene garantito, così, un notevole risparmio economico.

  • AMBIENTE

    Aria più pulita in città grazie alla riduzione del numero dei camini e al costante controllo delle emissioni. Sulla base di analisi effettuate, l’impatto complessivo del teleriscaldamento in termini di qualità dell’aria, è stato molto positivo nell’area cittadina e migliorativo anche a livello locale (circondario area AGESP). La città di Busto Arsizio potrà quindi beneficiare di un minor impatto ambientale sull’atmosfera.

Il teleriscaldamento è uno degli strumenti più efficaci per la riduzione delle emissioni di anidride carbonica. Il calore per il teleriscaldamento sfrutta l’energia prodotta dalla Centrale di cogenerazione con minore consumo di combustibili. Apprezzata per i sensibili vantaggi economici ed ambientali, è già una realtà ben consolidata in diversi paesi dell’Unione Europea.