Servizio di Tutela delle Vulnerabilità

SCOPRI IL SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ

SERVIZIO DI TUTELA DELLA VULNERABILITÀ

Dal 1 ° gennaio 2024 i Clienti vulnerabili hanno la possibilità di richiedere di essere forniti alle condizioni contrattuali ed economiche definite da ARERA (Autorità di Regolazione per Energia, Reti e Ambiente) per il servizio di tutela della vulnerabilità. I clienti vulnerabili, come da decreto-legge 9 agosto 2022, n.115 convertito con legge 21 settembre 2022 n.142, sono:

  1. i soggetti che si trovano in condizioni economicamente svantaggiate (percettori di bonus sociale per disagio economico)
  2. i soggetti con disabilità ai sensi dell’articolo 3 della legge 104/92
  3. i soggetti titolari di utenze ubicate in strutture abitative di emergenza a seguito di eventi calamitosi
  4. i soggetti di età superiore ai 75 anni

Le condizioni economiche sono consultabili nella presente sezione, scegliendo nel menù a tendina il comune ove è ubicata la fornitura e, in forma cartacea, presso i nostri sportelli.

I soggetti vulnerabili che rientrano nelle casistiche 1), 2), e 3) per poter accedere al servizio devono comunicare la propria condizione di vulnerabilità attraverso la compilazione del modulo di autocertificazione dedicato disponibile nella presente sezione o presso gli sportelli. Il modulo compilato andrà poi restituito ai nostri sportelli o trasmesso via mail a clienti@agespenergia.it

Per maggiori dettagli e informazioni visita il sito dell’ Autorità di Regolazione per L’Energia Reti e Ambiente (ARERA) al seguente link https://www.arera.it/consumatori

CONDIZIONI ECONOMICHE DEL SERVIZIO DI TUTELA

L’Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente (ARERA) stabilisce ed aggiorna mensilmente le “condizioni economiche di fornitura” che le società di vendita devono offrire ai clienti del servizio di tutela. Le condizioni economiche di fornitura si articolano nelle seguenti componenti:
  • Componenti relative alle diverse attività svolte dal venditore per fornire il gas naturale al cliente finale
    • Componente Materia Prima Gas La componente CMEM (Componente costo Medio Efficiente del Mercato) è la componente relativa ai costi di approvvigionamento del gas naturale nei mercati all’ingrosso. E’ espressa in Euro/GJ e viene trasformata in Euro/Smc sulla base del Potere Calorifico del gas naturale proprio della località in cui è ubicata la fornitura.
    • Componente Rischi Commerciali La componente CCR (Componente Copertura Rischi) è la componente relativa ai costi delle attività connesse all’approvvigionamento all’ingrosso. E’ espressa in Euro/GJ e viene trasformata in Euro/Smc sulla base del Potere Calorifico del gas naturale proprio della località in cui è ubicata la fornitura.
    • Componenti Oneri di Gradualità Componente GRAD e componente CPR. La componente GRAD (componente Gradualità) è la componente per la gradualità nell’applicazione della riforma delle condizioni economiche del servizio di tutela. La componente CPR (Componente Pro-Rinegoziazioni) è la componente destinata ad alimentare il fondo per incentivare la rinegoziazione dei contratti di approvvigionamento di lungo periodo. Entrambe le componenti sono espresse in Euro/Smc
    • Componente Commercializzazione Vendita al Dettaglio La componente QVD (Quota Vendita Dettaglio) è la componente a copertura dei costi di commercializzazione sostenuti da un venditore efficiente per servire i clienti in servizio di tutela. E’ composta da una quota fissa indipendente dai consumi espressa in Euro/Punto di riconsegna/anno differenziata a seconda che si tratti di una fornitura ad un cliente domestico o ad un condominio uso domestico e da una quota variabile espressa in Euro/Smc.
  • Componenti relative alle diverse attività che consentono ai venditori di consegnare il gas naturale ai clienti finali attraverso le reti di distribuzione e di trasporto
    • Componenti tariffa di distribuzione e misura (τ1, τ3)
    • Componenti tariffarie trasporto (Qt)
    • Componenti qualità commerciale (RS)
    • Componenti perequazione (UG1)
  • Componenti per oneri di sistema destinati alla copertura di costi relativi ad attività di interesse generale per il sistema gas che vengono pagati da tutti i clienti finali.
    • Componente risparmio energetico (RE),
    • Compensazione quota commercializzazione (UG2)
    • Componente recupero morosità (UG3)
Le condizioni economiche di fornitura non sono uguali in tutta Italia ma variano a seconda della località, perché i costi delle attività di distribuzione e trasporto variano a seconda delle caratteristiche della rete locale.
Agesp

Seleziona la località e premi il bottone Scarica tariffe.


È in corso l'aggiornamento delle tariffe, il servizio tornerà presto disponibile.

RICHIEDI SUBITO L'OFFERTA A TE DEDICATA




    INFORMATIVA PRIVACY PER UTENTI E CLIENTI Ai sensi degli artt. 13 e 14 Reg. UE n. 2016/679

    1.DATI DI CONTATTO
    Titolare del trattamento dei dati personali è la Società AGESP Energia S.r.l., titolare del rapporto contrattuale per un servizio di somministrazione energia. Il Titolare è costantemente impegnato nel rispetto e nella protezione dei diritti e libertà fondamentali con riguardo al trattamento dei Suoi dati personali e con la presente desidera fornirLe le opportune informazioni sulle modalità e sulle finalità del trattamento stesso.

    Il Responsabile della Protezione dei Dati personali (RPD), può essere contattato al seguente indirizzo di posta elettronica dpo.privacy@acinque.it, per tutte le questioni relative al trattamento dei dati personali e all’esercizio dei Suoi diritti.

    2.OGGETTO DI TRATTAMENTO E FINALITÀ
    In linea generale il trattamento dei suoi dati si rende necessario al fine di:
    • perseguire gli obiettivi aziendali ed esercitare un controllo sugli stessi;
    • garantire l’efficienza dei processi di AGESP Energia S.r.l.;
    • ottemperare e garantire l’osservanza dei requisiti di norma stabiliti dal Codice Civile e che disciplinano i contratti di somministrazione;
    • ottemperare agli obblighi stabiliti da ARERA (autorità regolazione energia reti, ambiente) e il Codice di Condotta Commerciale;
    • gestire e sovraintendere alla manutenzione del Sistema Informatico.

    In linea generale:
    a.I DATI CONTRATTUALI E QUELLI DI MISURA RELATIVI ALLE UTENZE ASSOCIATE al CLIENTE FINALE, vengono trattati senza consenso per:
    • perseguire gli obiettivi aziendali ed esercitare un controllo sugli stessi;
    • garantire l’efficienza dei processi di AGESP Energia S.r.l.;
    • ottemperare e garantire l’osservanza dei requisiti di norma stabiliti dal Codice Civile; gli obblighi stabiliti da ARERA (Autorità Regolazione energia reti, ambiente) e dal Codice di Condotta Commerciale;
    • individuazione dell’intestatario del canone di abbonamento RAI e del relativo addebito in bolletta;
    • comunicare all’Anagrafe Tributaria dei dati relativi alle utenze (Circolare dell’Agenzia delle Entrate n. 44/e del 19 ottobre 2005 e Provvedimento del Direttore dell’Agenzia delle Entrate 26 gennaio 2012 – prot. n. 2012/5708 );
    • oltre ai dati dell’Anagrafe tributaria i dati, sia fiscali che di fatturato dei clienti (gas ed energia elettrica) vengono inviate all’Agenzia delle Entrate per ottemperare allo c.d. “ Spesometro” ai sensi art. 21 del DL 78/2010;
    • gestire e sovraintendere alla manutenzione del Sistema Informatico.
    • assicurare i servizi richiesti e fornire ulteriori servizi accessori per garantire la massima fruibilità dei propri dati;
    • gestire i reclami;
    • gestire l’attività amministrativo-contabile e fiscali;
    • applicare e gestire l’addebito del canone RAI;
    • Ove necessario, esercitare eventuale attività di recupero crediti e assicurare la tutela legale dell’azienda in caso di mancato pagamento del cliente;
    • Ove necessario, esercitare il diritto alla tutela legale in caso di controversie con il cliente.
    b.I DATI DI CONTATTO del CLIENTE FINALE, solo previo e specifico consenso, vengono trattati per:
    • la gestione delle attività di marketing e pubblicità, con invio di materiale promozionale o mediante contatto telefonico.
    Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.a è strettamente necessario. In loro assenza, non potremo garantirle i Servizi dell’art. 2.a e ottemperare agli obblighi di legge connessi. Il conferimento dei dati per le finalità di cui all’art. 2.b è invece facoltativo. Può quindi decidere di non conferire alcun dato o di negare successivamente la possibilità di trattare dati già forniti: in tal caso, non potrà ricevere nessun tipo di segnalazione o offerta dalla nostra azienda. Continuerà comunque ad avere diritto ai Servizi di cui all’art. 2.a.

    3.CONDIVISIONE, COMUNICAZIONE e AMBITI DI DIFFUSIONE DEI SUOI DATI PERSONALI
    Nell’ambito delle suddette finalità i dati forniti saranno trattati da:
    • personale interno o comunque in forza ai membri della compagine societaria debitamente incaricati al trattamento,
    • società o professionisti che collaborano con l’azienda in qualità di responsabili o incaricati al trattamento., inclusi i servizi di call center e elaborazione e fatturazione.
    Si precisa che i dati stessi potranno essere comunicati a:
    • Fornitori di servizi di stampa e imbustamento delle bollette
    • Istituti di credito
    • Enti o istituzioni per dare esecuzione, in generale, agli obblighi di legge, a un regolamento o alla normativa comunitaria
    • Società di distribuzione di gas naturale e luce, ai sensi della normativa emanata di ARERA
    • Anagrafe Tributaria
    • Sistema Informativo Integrato (istituito presso l’Acquirente Pubblico con Legge 13 agosto 2010, n. 129/10)
    • Agenzia delle Entrate per dare esecuzione al regolamento “Canone RAI in bolletta”
    • l’Acquirente Unico S.p.A., tramite il SII I nominativi di tali soggetti sono riportati in un elenco aggiornato disponibile presso la nostra sede, visionabile su richiesta specifica.

    4.FONTI
    AGESP Energia S.r.l. può acquisire informazioni sulla propria utenza e/o clientela per tramite di:
    - Società di Distribuzione del Gas;
    - Sistema informativo integrato;
    - Dispacciatori di Energia Elettrica;
    - Società deputate al recupero crediti;
    - Società di valutazione della solvibilità e del merito creditizio delle imprese. (CERVED)

    5.TRASFERIMENTO DI DATI ALL’ESTERO
    Non è previsto in nessun caso il trasferimento di dati personali fuori dall’UE.

    6.PERIODO DI CONSERVAZIONE
    Le segnaliamo che, nel rispetto dei principi di liceità, limitazione delle finalità e minimizzazione dei dati, ai sensi dell’art. 5 del GDPR, il periodo di conservazione dei Suoi dati personali è:
    - di almeno 10 anni, e comunque secondo i termini di legge, presso gli archivi aziendali per i dati riguardanti le finalità di cui all’art. 2.a;
    - al massimo due anni per i dati riguardanti le finalità di cui all’art. 2.b, in base a quanto stabilito dal Provv. Generale del 24 febbraio 2015, salvo diversamente concordato.
    Tuttavia, qualora l'interessato ritenga, per qualsiasi motivo, esaurito lo scopo del trattamento, dovrà darne comunicazione scritta alla sede centrale di AGESP Energia S.r.l., la quale procederà all'immediata cancellazione delle informazioni, qualora non contrasti con la normativa di legge.

    7.DIRITTI DELL’INTERESSATO
    In base al Reg.to UE 2016/679: Artt. 15, 16, 17, 18, 19, 20, 21, 22 - Diritti dell'Interessato
    1. L'interessato ha diritto di ottenere la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano, anche se non ancora registrati, e la loro comunicazione in forma intelligibile.
    2. L'interessato ha diritto di ottenere l'indicazione: dell'origine dei dati personali; delle finalità e modalità del trattamento; della logica applicata in caso di trattamento effettuato con l'ausilio di strumenti elettronici; degli estremi identificativi del titolare, dei responsabili e del rappresentante designato; dei soggetti o delle categorie di soggetti ai quali i dati personali possono essere comunicati o che possono venirne a conoscenza in qualità di rappresentante designato nel territorio dello Stato, di responsabili o incaricati.
    3. L'interessato ha diritto di ottenere: l'aggiornamento, la rettificazione ovvero, quando vi ha interesse, l'integrazione dei dati; la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione di legge, compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i dati sono stati raccolti o successivamente trattati; l'attestazione che le operazioni di cui alle lettere a) e b) sono state portate a conoscenza, anche per quanto riguarda il loro contenuto, di coloro ai quali i dati sono stati comunicati o diffusi, eccettuato il caso in cui tale adempimento si rivela impossibile o comporta un impiego di mezzi manifestamente sproporzionato rispetto al diritto tutelato; la portabilità dei dati.
    4. L'interessato ha diritto di ottenere la limitazione del trattamento dei dati personali che lo riguardano o di opporsi, in tutto o in parte: per motivi legittimi al trattamento dei dati personali che lo riguardano, ancorché pertinenti allo scopo della raccolta;
    5. ha il diritto di revocare il consenso in qualsiasi momento, senza pregiudicare la liceità del trattamento basata sul consenso prima della revoca;
    6. Ha il diritto di proporre reclamo ad un’Autorità di Controllo Se la richiesta è scritta, è necessario inoltrarla mediante lettera raccomandata A/R, fax o posta elettronica presso la sede legale del titolare. E’ possibile richiedere al titolare, una “DICHIARAZIONE DI ATTESTAZIONE idonea a certificare che le richieste avanzate siano state effettivamente risolte e portate a conoscenza di coloro ai quali erano stati precedentemente diffusi e comunicati i dati. In quanto soggetto interessato, Lei potrà anche delegare una terza persona con una copia della procura ovvero della delega sottoscritta in presenza di un incaricato o sottoscritta e presentata unitamente a una fotocopia non autenticata di un documento di riconoscimento dell'interessato. Se la Sua richiesta verrà avanzata in quanto persona giuridica, questa potrà essere presentata dalla persona fisica legittimata in base ai rispettivi statuti od ordinamenti. E' possibile richiedere informazioni anche per conto di un defunto solo se si dimostra che si ha un interesse personale o si fanno gli interessi del deceduto o per ragioni familiari meritevoli di protezione. Il titolare è tenuto a dare riscontro alla richiesta entro 15 giorni dalla data di inoltro o 30 giorni nel caso in cui la risposta sia problematica, in ogni caso entro il 15 esimo giorno Le verrà data comunicazione scritta delle motivazioni del ritardo.

    8.EFFETTI DEL MANCATO CONSENSO
    La comunicazione dei suoi dati personali è strettamente necessaria per assolvere gli obblighi contrattuali, il mancato consenso al trattamento dei dati può essere di ostacolo o addirittura impedire il corretto svolgimento del servizio accordato.

    9.ESISTENZA ED EFFETTI DI PROCESSI DECISIONALI AUTOMATIZZATI
    AGESP Energia S.r.l. in funzione del livello presunto di consumo annuale, automaticamente, laddove non viene comunicato il dato di misura reale da parte dell’utente, provvede alla determinazione della stima da utilizzare per la fatturazione di acconto. La stessa viene sempre conguagliata al recepimento del dato reale tranne nei contratti “a rata costante” dove il conguaglio viene effettuato una volta l’anno.

    10.TELEMARKETING
    Si informa, infine, con riferimento ai trattamenti per finalità di marketing, mediante l’impiego del telefono che dal 1° febbraio 2011 l’utenza/clienti di AGESP Energia S.r.l. o qualunque soggetto contattato telefonicamente nell’ambito di attività di telemarketing, che non desideri ricevere telefonate pubblicitarie, oltre ad esercitare i propri diritti di cui sopra, possono iscriversi al Registro Pubblico delle Opposizioni. Il Registro è stato istituito con il D.P.R. 178/2010 e la sua gestione è stata affidata, dal Ministero dello Sviluppo Economico – Dipartimento per le Comunicazioni, alla Fondazione Ugo Bordoni (FUB). L’iscrizione è gratuita, ha durata indefinita e può essere revocata in qualsiasi momento.
    Vi sono 5 modi per opporsi alle telefonate commerciali:
    • Per raccomandata, scrivendo a: “GESTORE DEL REGISTRO PUBBLICO DELLE OPPOSIZIONI – ABBONATI” UFFICIO ROMA NOMENTANO - CASELLA POSTALE 7211 - 00162 ROMA (RM)
    • Via fax: 06.54224822;
    • Per e-mail: abbonati.rpo@fub.it;
    • Tramite il numero verde: 800.265.265;
    • Compilando il modulo elettronico disponibile nella apposita “area abbonato” sul sito: www.registrodelleopposizioni.it Se nonostante l’iscrizione, l’abbonato o l’utente/cliente di AGESP Energia S.r.l. riceve una o più telefonate indesiderate potrà rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o all’Autorità giudiziaria.
    Prima di rivolgersi all’Autorità giudiziaria o al Garante è bene però:
    • accertarsi dell'avvenuta iscrizione al Registro;
    • controllare che siano trascorsi 15 giorni dal momento dell'iscrizione (solo dopo questo termine, infatti, l'opposizione diviene effettiva);
    • verificare di non aver prestato il consenso al trattamento dei propri dati per finalità di telemarketing allo specifico soggetto che ha effettuato la chiamata.
    È importante sapere che sono state introdotte nuove regole a tutela del consumatore:
    • chi fa la telefonata commerciale deve rendere visibile il numero chiamante;
    • gli operatori, o i loro responsabili, al momento della chiamata, devono indicare con precisione agli interessati che i loro dati personali sono stati estratti dagli elenchi di abbonati o da banche dati aziendali, previo consenso al trattamento, fornendo, altresì, le indicazioni utili all'eventuale iscrizione dell'abbonato nel registro delle opposizioni;
    • l'informativa può essere resa con modalità semplificate. Va ricordato che: Al Garante per la protezione dei dati personali sono state attribuite funzioni di vigilanza sul Registro delle opposizioni (artt. 4 e 12 del D.P.R. 178/2010). Il gestore del Registro (FUB) deve assicurare l'accesso al registro da parte del Garante per la protezione dei dati personali, per esercitare controlli, verifiche o ispezioni che risultino necessari secondo gli obblighi di legge.

    COME LEGGERE LA BOLLETTA

    Condividi sui social

    Facebook
    Twitter
    LinkedIn
    Email