IMPOSTE
Ai sensi dell’art. 1 quater Decreto Legge 17 maggio 2022, n. 50 ss.mm.ii., in deroga a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di luglio, agosto e settembre 2022, sono assoggettate all’aliquota IVA del 5%.
Ai sensi dell’art. 5 Decreto Legge 9 agosto 2022, n. 115 ss.mm.ii., in deroga a quanto previsto dal decreto del Presidente della Repubblica 26 ottobre 1972, n. 633, le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali, contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi dei mesi di ottobre, novembre e dicembre 2022, sono assoggettate all’aliquota IVA del 5%.
L’imposizione fiscale, stabilita dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e dalle Regioni, incide sulla formazione del prezzo ai clienti finali attraverso le seguenti voci:
- Imposta erariale di consumo (ACCISA), espressa in Euro/mc, è articolata per zona geografica e per scaglioni di consumo;
- Addizionale regionale, espressa in Euro/mc, varia da regione a regione e non può mai essere maggiore della metà dell’imposta erariale di consumo;
- I.V.A, imposta sul valore aggiunto espressa in termini percentuali, applicata all’importo complessivo della bolletta (comprensivo di imposta di consumo ed addizionale regionale).
L’art. 2 del Decreto Legislativo 26 del 02.02.2007 definisce le disposizioni in materia di aliquote di accisa (Imposta erariale e addizionale regionale) e di imposta sul valore aggiunto (IVA) da applicare sul gas naturale per gli usi civili.
A decorrere dal 1 gennaio 2008, il nuovo sistema di tassazione prevede, per gli usi civili, l’applicazione dell’accisa non più sulla tipologia di utilizzo ma in scaglioni annuali a “riempimento” (facendo riferimento all’anno solare dal 1/1 al 31/12), stabilendo quattro fasce di consumo:
- 1° fascia fino a 120 mc
- 2° fascia da 121 mc a 480 mc
- 3° fascia da 481 mc a 1560 mc
- 4° fascia oltre 1560 mc
La somministrazione di gas naturale per usi civili è soggetta all’aliquota IVA del 10% sui primi 480 metri cubi consumati in ogni anno solare e all’aliquota IVA del 22% sui consumi eccedenti tale ammontare.
AGEVOLAZIONI FISCALI PER LE IMPRESE
Per alcuni utilizzi del gas di tipo industriale, la legge ha previsto l’applicazione di aliquote d’imposta ridotte in luogo delle aliquote ordinarie applicate al gas per usi civili.
Aliquota ridotta per accisa e addizionale regionale
Hanno diritto alle aliquote ridotte per usi industriali i clienti che utilizzano il gas nelle seguenti attività:
- Attività industriali produttive di beni e servizi, attività artigianali ed agricole;
- Produzione di energia elettrica, diretta o indiretta, con impianti obbligati alla denuncia prevista dalle disposizioni che disciplinano le accise sull’energia elettrica;
- Usi di cantiere e nelle operazioni di campo per la coltivazione di idrocarburi;
Si considerano compresi negli usi industriali gli impieghi del gas naturale, destinato alla combustione:
- nel settore della distribuzione commerciale;
- nel settore alberghiero;
- negli esercizi di ristorazione;
- negli impianti sportivi adibiti esclusivamente ad attività dilettantistiche e gestiti senza fini di lucro;
- nel teleriscaldamento alimentato da impianti di cogenerazione, che abbiano le caratteristiche tecniche indicate nella lettera b) del comma 2 dell’articolo 11 della legge 9 gennaio 1991, n. 10, anche se riforniscono utenze civili;
- nelle attività ricettive svolte da istituzioni finalizzate all’assistenza dei disabili, degli orfani, degli anziani e degli indigenti, anche quando non è previsto lo scopo di lucro;
- nelle case di cura organizzate e qualificabili come imprese industriali (vedi Codice Civile artt.2082 e segg.);
- nei poliambulatori privati di fisioterapia;
- negli enti fiera;
Godono inoltre di una specifica aliquota di accisa agevolata (ridotta, rispetto all’aliquota per usi industriali) e sono escluse dal pagamento dell’addizionale regionale: le Forze Armate Nazionali, i Carabinieri, la Guardia di Finanza.
Per effetto dell’entrata in vigore del D.Lgs 2.2.2007 n. 26, dal 1 giugno 2007 è inoltre prevista la totale esenzione dal pagamento delle accise sul gas naturale utilizzato per la riduzione chimica, nei processi elettrolitici, metallurgici e mineralogici.
Come richiedere l’applicazione dell’accisa ridotta
La richiesta va presentata ad AGESP Energia S.r.l. al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura oppure può essere inviata successivamente (il diritto a usufruire delle agevolazioni decorre dalla data di consegna della richiesta) presentando:
- modulo richiesta di applicazione accisa agevolata (utilizzando esclusivamente il modello riservato a ciascuna tipologia) compilato in ogni sua parte, sottoscritto dal titolare/legale rappresentante;
- copia documento di riconoscimento (valido) del sottoscrittore;
- originale del certificato di iscrizione CCIAA (validità non anteriore a 6 mesi).
La richiesta può essere presentata ai nostri sportelli di Via Marco Polo 12 a Busto Arsizio (VA) o spedita ai seguenti indirizzi:
- indirizzo postale: AGESP Energia S.r.l. Via Marco Polo 12 – 21052 Busto Arsizio (VA)
- indirizzo mail: servizioclienti@agespenergia.it
Aliquota ridotta per IVA
La legge ha previsto l’applicazione di un’aliquota IVA ridotta per le attività svolte dalle seguenti imprese:
- imprese di cui al n. 103 della Tabella A, parte III, allegata al D.P.R. 26.10.1972 n. 633 e successive modificazioni.- imprese estrattive e manifatturiere, comprese le imprese poligrafiche, editoriali e simili, come individuate nei gruppi dal IV al XV dai decreti ministeriali 29.10.1974 e 31.12.1988, recanti la tabella dei coefficienti di ammortamento);
- imprese agricole, di cui al n. 103 della Tabella A, parte III, allegata al D.P.R. 26.10.1972 n. 633
Come richiedere l’applicazione dell’IVA ridotta
La richiesta va presentata ad AGESP Energia S.r.L. al momento della sottoscrizione del contratto di fornitura oppure può essere inviata successivamente (il diritto a usufruire delle agevolazioni decorre dalla data di consegna della richiesta) presentando:
- modulo richiesta di applicazione IVA ridotta (utilizzando esclusivamente il modello riservato) compilato in ogni sua parte, sottoscritto dal titolare/legale rappresentante;
- copia documento di riconoscimento (valido) del sottoscrittore;
- originale del certificato di iscrizione CCIAA (validità non anteriore a 6 mesi).
La richiesta può essere presentata ai nostri sportelli di Via Marco Polo 12 a Busto Arsizio (VA) o spedita ai seguenti indirizzi:
- indirizzo postale:AGESP Energia S.r.l. Via Marco Polo 12 – 21052 Busto Arsizio (VA)
- indirizzo mail: servizioclienti@agespenergia.it